MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipofertilità bovina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

un dato reale di lattazione media in quella stalla per quanto possa intuire dai pochi dati leggibili può essere intorno ai 150gg se sono meno mi piacerebbe dare uno sguardo ai dati di stalla per vedere la quota di rimonta

Commenta

i 90 gg li avevo sparati un pò così senza controllare i dati reali..il tabulato del 5/1/10 mi da 108 gg di lattazione media..con un 40% di primipare il 20% di secondipare e il restante di pluripare...ma nel 40% di primipare c'è un 10% in asciutta...quindi il dato reale sarebbe 30/30/40...

Commenta

Ciao a tutti,io avrei da chiadervi un consiglio.Ho comprato 8 manze bianche e rosse che provengono dalla germania ora hanno circa venti mesi,perciò diciamo che sarebbe anche ora di fecondarle,l'unico problema è che alcune di esse segnano male il calore.Allorche le ho fatte visitare dal veterinario lui dice che hanno le ovaie piccole e come soluzione mi ha proposto di dargli dell'olio di fegato di merluzzo.
        Ora ecco che sorge il problema,come faccio a farglielo bere?e poi visto molti di voi hanno buona esperienza nel campo non è che per caso vi è gia capitato e avete risolto in un altro modo?
        Ciao e ringrazio anticipatamente.

Commenta

a 20 mesi dovrebbero esser già gravide di almeno qualche mese...
          comunque l'olio di fegato di merluzzo puoi miscelarlo nella razione o nel mangime... secondo me ci sono sistemi più semplici e "più manurali"... te hai mai visto la vacca che prende la borsa e va al mercato per comprare del merluzzo o dell'azimut?
          io ti consiglio di dargli le seguenti vitamine:
          A D E
          se non hai problemi nel catturarle gli fai la puntura(2 somministrazioni sono sufficienti), antrimenti lo compri in polvere e lo misceli al mangime

Commenta

Grazie mille Teo da domani provo con le punture.
            Ciao e grazie ancora

Commenta

Originalmente inviato da Fede-Agri Visualizza messaggio
              Ciao a tutti,io avrei da chiadervi un consiglio.Ho comprato 8 manze bianche e rosse che provengono dalla germania ora hanno circa venti mesi,perciò diciamo che sarebbe anche ora di fecondarle,l'unico problema è che alcune di esse segnano male il calore.Allorche le ho fatte visitare dal veterinario lui dice che hanno le ovaie piccole e come soluzione mi ha proposto di dargli dell'olio di fegato di merluzzo.
              Ora ecco che sorge il problema,come faccio a farglielo bere?e poi visto molti di voi hanno buona esperienza nel campo non è che per caso vi è gia capitato e avete risolto in un altro modo?
              Ciao e ringrazio anticipatamente.
              Peccato che non siamo a metà aprile; se no 10-15kg d'erba maggenga ed eri a posto (ps non è una barzelletta!)

Commenta

Originalmente inviato da agri81 Visualizza messaggio
                i 90 gg li avevo sparati un pò così senza controllare i dati reali..il tabulato del 5/1/10 mi da 108 gg di lattazione media..con un 40% di primipare il 20% di secondipare e il restante di pluripare...ma nel 40% di primipare c'è un 10% in asciutta...quindi il dato reale sarebbe 30/30/40...
                dai numeri che proponi a spanne direi che hai 2 fecondazioni per gravidanza e approssimando mi mancano ai calcoli generali della mandria circa 30 gg di lattazione con 70 ggdi asciutta. A meno che i 108 gg si riferiscano al gruppo delle primipare

Originalmente inviato da Teo81 Visualizza messaggio
                a 20 mesi dovrebbero esser già gravide di almeno qualche mese...
                comunque l'olio di fegato di merluzzo puoi miscelarlo nella razione o nel mangime... secondo me ci sono sistemi più semplici e "più manurali"... te hai mai visto la vacca che prende la borsa e va al mercato per comprare del merluzzo o dell'azimut?
                io ti consiglio di dargli le seguenti vitamine:
                A D E
                se non hai problemi nel catturarle gli fai la puntura(2 somministrazioni sono sufficienti), antrimenti lo compri in polvere e lo misceli al mangime
                oltre alle vitamine potresti anche provare col massaggio rettale e sopratutto farle sgambettare alla luce del sole e magari fargli sentire l'odore del maschio er il famoso "effetto maschio"Non ultimo prova con il flushing (mais-grasso-glicole-propionato ecc.)
                Ultima modifica di Potionkhinson; 16/02/2010, 19:45. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a due o più utenti "citandoli": utilizza la funzione "Multi-Quota").

Commenta

buongiorno a tutti, avrei nuovamente bisogno del vostro aiuto, ho in stalla due vacche una pezzata rossa e una frisona, che non vanno in calore dall'ultimo parto(controllate dal veterinario) rispettivamente da metà novembre la pezzata (di dieci anni) e da metà marzo la frisona(di 5 anni) siamo ormai al terzo giro di iniezione di dalmazin, inoltre la produzione di latte da tre mesi a questa parte si attesta sui 20 l al giorno in totale(due mungiture delle due vacche). Mi hanno detto che è legato all'alimentazione allora da un mese a questa parte do alla frisona 6kg di farina di mais, 1,5kg di farina di soia, 100gr sali minerali e 8 kg di fieno. tutto il giorno stanno al pascolo. la notte in stalla. aspetto suggerimenti.grazie

Commenta

Caricamento...
                  X